
Maria Mascarucci _ curriculum breve
Architetto, laureata con lode nel 2006 presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Dottore di ricerca in “Cultura Tecnologica e Progettazione Ambientale” (vincitrice di borsa per il XXIII ciclo).
Ha partecipato al Progetto Erasmus nella “Ecole d’Architecture de Paris-Belleville” nel 2004.
Ha partecipato all’International Workshop per la costruzione dello studio temporaneo di Shigeru Ban Architects sul terrazzo del Centro Pompidou a Parigi nel 2004.
Ha partecipato a numerosi congressi scientifici, tra cui “SB10 Finland. Smart Community–Building Smart” presso il TKK - Aalto University School of Science and Technology di Espoo (Finland) nel settembre 2010 e l’“Innovative design and construction technologies” presso il Politecnico di Milano nel Maggio 2009; è stata inoltre invitata a tenere seminari (2007 e 2009) sulle “Architetture removibili in cartone” presso l’Università di Roma Tre (prof. P. Desideri).
Vincitrice di un assegno regionale nell’ambito del progetto RE.C.O.TE.S.S.C., è stata visiting research scholar, presso il BRE - Centre for Innovative Construction Materials dell’Università di Bath (U.K.) da Maggio ad Agosto 2010.
Ha svolto collaborazioni professionali con diversi studi di architettura e di design, tra i quali ABDR Architetti Associati (Roma), KEI_EN di Enzo Calbrese (Pescara), RUDEBRAVO_Design Workshop, Studiodercole srl (Pescara).
Dal 2007 svolge attività da libera professionista in Italia e all’estero.
Il suo campo di applicazione va dal design di interni, alla realizzazione di edifici, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, declinata nelle principali criticità. Esperta nell’uso di materiali da costruzione naturali e a basso impatto ambientale.
